La nostra storia nasce intorno agli anni ’60, grazie al padre Giuseppe ed al fratello maggiore Pierluigi. La ditta, che all’epoca si chiamava Bertoldo Giuseppe, inizia la sua avventura lavorativa nel campo degli avvolgibili, e grazie all’esperienza di falegnameria e carpenteria, ottengono il primo lavoro nella manutenzione e riparazione degli avvolgibili in legno del Commissariato del Governo di Bolzano. Da qui la voce si sparse in città, e ben presto vennero chiamati per riparare ed installare avvolgibili a domicilio.
Nel 1964, il figlio più grande Pierluigi và a lavorare in Germania. A dare una mano al padre entrano in ditta Sergio e Franco che, nonostante la giovane età, si rimboccano le maniche e nel doposcuola si impegnano ad aiutare il padre nelle riparazioni.
Dal 64’ al ’72 l’azienda incrementa il suo fatturato ed ampliano la loro offerta di lavoro installando le tradizionali tende alla veneziana da 50 mm, molto in voga in quegli anni.
Nel ’72 viene a mancare Giuseppe. I figli Sergio e Franco (22 e 19 anni) prendono in mano le redini della ditta e decidono di portare avanti ciò che il padre aveva iniziato. La ditta cambia nome: da Bertoldo Giuseppe a Bertoldo Rosina s.d.f.
I due fratelli decidono di incrementare l’offerta e iniziano ad interloquire con aziende, come Griesser e Tendificio Trevigiano (oggi Modelsystem) specializzate nella costruzione di frangisole da esterno, facendo per loro i montaggi e le riparazioni. Il matrimonio con il Tendificio Trevigiano durò poco, mentre con Griesser continua ancora oggi.
Questa scelta fa sì che la ditta diventi un punto di riferimento per la città per l’installazione e la riparazione di protezioni solari da esterno. Dal ’74 iniziano le collaborazioni con vari enti: Provincia di Bolzano, Cassa di Risparmio di Bolzano, Comune di Bolzano, INA, Genio Militare ecc…
Nel 1977 nasce la Bertoldo Rosina & F. di Bertoldo Franco & C s.a.s. e si iniziano ad assumere i primi operai per poter gestire al meglio la richiesta di lavoro che in quegli anni era davvero notevole. Dalla nascita della s.a.s., il nostro lavoro con gli enti pubblici ha avuto un incremento inaspettato, tanto che oltre il 60% del fatturato veniva fatto proprio con loro. Inoltre, tra il 1978 e il 1994, la ditta, oltre che eseguire lavori in tutto l’Alto Adige, eseguiva montaggi per la filiale di Padova della Griesser in tutto il triveneto.
Nel 1989 entra in ditta il figlio di Franco, Luca. All’inizio come apprendista nei mesi estivi, poi, dopo aver conseguito il diploma di geometra, come operaio specializzato.Nel 1994 viene chiusa la Griesser Italia con sede a Camerlata (Co) perché obsoleta e tutte le lavorazioni che venivano fatte in Italia vengono trasferite ad Aadorf in Svizzera (sede centrale Griesser). Nel periodo successivo a questo cambiamento, per noi diventò difficile reperire il materiale e i lavori ebbero una flessione. Fortunatamente, dopo vari incontri con i vertici Griesser, l’azienda svizzera decise di assegnarci la responsabilità nella vendita, installazione e manutenzione dei loro prodotti per la zona di Bolzano, Trento e per tutto il veneto. Questa scelta fu per noi motivo di vanto ma anche dispendio di energie e tempo. Nel 2005, per poter eseguire al meglio i lavori e garantire la qualità nelle installazioni dei prodotti Griesser, viene ridotta la nostra zona di competenza alla provincia di Bolzano, Trento e Verona.
Nel 2001 la Bertoldo Rosina & F. di Bertoldo Franco & C. s.a.s. viene trasformata in Bertoldo Rosina s.r.l., in cui Luca entra a far parte della società.
Nel nostro lavoro abbiamo sempre dato importanza alla scrupolosità, attenzione e serietà, eseguendo i lavori in totale sicurezza secondo le norme vigenti. Seguiamo i clienti nella progettazione, nella vendita, nella fornitura, nell’installazione e nella manutenzione ed assistenza di tutti i nostri prodotti cercando di responsabilizzare sia i nostri collaboratori che lo stesso Luca per garantire nel tempo la continuità, cercando di non far venire meno la sicurezza e la professionalità che dura da più di 50 anni.